| Cynthia Nixon (New York, 9 aprile 1966) è un'attrice statunitense, che lavora nel campo televisivo, cinematografico e soprattutto teatrale, nota per il ruolo di Miranda Hobbes nella serie tv Sex and the City. Giovanissima debutta nel film Piccoli amori con Tatum O'Neal, successivamente si diploma al "Hunter College High School" di New York. La sua vera passione é il teatro, passione che negli anni successivi la porta a prendere parte a numerose piece di Broadway, e a vincere un Tony Award, un Theatre World Award e un Los Angeles Drama Critics Award.
Per la televisione ha lavorato nelle serie tv La signora in giallo, Oltre i limiti e Tanner '88 di Robert Altman, ma la vera notorietà arriva nel 1998, grazie al ruolo dell'avvocatessa Miranda Hobbes nella serie tv Sex and the City, ruolo che interpreta fino al 2004. Successivamente ha preso parte come guest star a E.R. - Medici in prima linea e Dr. House - Medical Division.
Per il cinema ha recitato in Amadeus di Milos Forman, nel Il rapporto Pelican di Alan J. Pakula e La stanza di Marvin
Filmografia Piccoli amori (Little Darlings, 1980) Amadeus (1984) Non giocate con il cactus (O.C. and Stiggs, 1985) Gioco mortale (The Manhattan Project, 1986) Il rapporto Pelican (The Pelican Brief, 1993) La famiglia Addams 2 (Addams Family Values, 1993) Baby Birba - Un giorno in libertà (Baby's Day Out, 1994) La stanza di Marvin (Marvin's Room, 1996) Igby Goes Down (2002) Franklin D. Roosevelt - Un uomo, un presidente (Warm Springs, 2005) Innamorarsi a Manhattan (Little Manhattan, 2005) Sex and the City (Sex and the City: The Movie, 2008) Lymelife (2009)
( Televisione ) Tanner '88 (1988) La signora in giallo (Murder She Wrote, 1 episodio, 1993) Oltre i limiti (The Outer Limits, 1 episodio, 1999) Il tocco di un angelo (1 episodio, 1999) Sex and the City (1998-2004) E.R. - Medici in prima linea (E.R., 1 episodio, 2006) Dr. House - Medical Division (1 episodio, 2006) 3 libbre (1 episodio, "traumi di guerra" 2007)
 GossipGirlLover<3 Welcome nella mia firma B:Perchè sei venuta qui? S:Resta!Non permettere a uno stupido scandalo di scappare come ho fatto io,come fanno tutti quelli del nostro ambiente! B:E' tutto così...orribile.La mia vita è andata in pezzi. S:E allora ricostruiscila!Sei una Woldorf,ricordi?Non è la gente a dirti chi sei,sei tu a dirlo a loro!Resta e combatti!...Io combatterò con te! B:Sono così imbarazzata...io sono così... S:Così cosa?Ricomincia da capo.Si può fare...io lo so.Insieme possiamo farcela! B:Prometti? S:Promesso!
B:Mi sembri un fidanzato geloso! C:Si,giusto,lo vorresti... B:Ahahah!No,tu lo vorresti! C:Ti prego,dimentichi con chi stai parlando... B:Anche tu...io...io ti piaccio? C:Definisci piacere.... B:Ah...tu vuoi prendermi in giro...non ci posso credere... C:Che cosa credi che senta ora?Non ho dormito,ho la nausea come se avessi qualcosa nello stomaco...che svolazza... B:Le farfalle?Oh no no no...questo non sta succedendo,no! C:Credimi,nessuno è più sorpreso e pieno di vergogna di quanto lo sia io! B:Chuck,tu lo sai che adoro tutte le creature di Dio e le metafore che esse ispirano,ma...queste tue farfalle devono essere uccise!

Grazie ad .emily:: per la firma stupenda <3__ <3 |