| |
| Kristin Landen Davis (Boulder, 23 febbraio 1965) è un'attrice televisiva e cinematografica statunitense.
Nata in una famiglia benestante (il padre era professore di psicologia) dovette subire a soli tre anni il trauma del divorzio dei genitori che la constrinse a cambiare residenza ed a vivere col patrigno. Dopo aver ottenuto il diploma nel 1982 si trasferì l'anno successivo nel New Jersey, dove si laureò alla Rutgers University.
Attrice occasionale ed inizialmente part-time, fece il suo esordio al cinema nel 1987 col l'horror Doom Asylum. Nel 1991 lavorò per il film televisivo N.Y.P.D. Mounted, ma nemmeno la partecipazione alla celebre serie tv General Hospital nello stesso anno la convinse a diventare un'interprete professionista. Nel 1995 si trasferì a New York insieme ad un amico, aprendo con esso un centro yoga che ebbe scarso successo: le non perfette condizioni economiche la costrinsero a recitare per guadagnarsi da vivere.
Dal 1995 al 1996 ebbe un ruolo nel famoso telefilm Melrose Place, mentre nel 1998 (dopo qualche altra esperienza minore nel mondo dello spettacolo) fu scelta dal canale televisivo Home Box Office per interpretare il ruolo di Charlotte York nella famosa serie Sex and the City, in cui si mise in luce grazie alle sue buone doti recitative. Nonostante la nomina, effettuata dal network catodico VH1, come "grande icona culturale pop" l'eccessiva caratterizzazione con il personaggio di Charlotte ne rese difficile la definitiva affermazione nel piccolo e nel grande schermo.
Dopo una serie di rappresentazioni teatrali e cinematografiche (non arrivate in Italia) sta attualmente allestendo in qualità di protagonista (insieme a Gina Torres) lo sceneggiato per la televisione Soccer Moms.
Filmografia (2008) Sex and the City - Charlotte York (2006) Conciati per le feste - Kelly Finch (2006) Shaggy Dog - Papà che abbaia... non morde - Rebecca Douglas (2005) Le avventure di Sharkboy e Lavagirl in 3-D - Max's Mom (2005) Soccer Moms (Film Tv) - Brooke (2004) Miss Spider's Sunny Patch Friends (Serie Tv) - Miss Spider (2004) Will & Grace (Serie Tv: Will & Grace & Vince & Nadine) - Nadine (2004) The Winning Season (Serie Tv) - Mandy (2001) Three Days (Film Tv) - Beth Farmer (2001) Someone to Love (Film Tv) - Lorraine (2000) Friends (Episodio Tv: The One with Ross' Library Book) - Erin (2000) Blacktop - Sylvia (2000) Take Me Home: The John Denver Story (Film Tv) - Annie Denver (2000) Sex and the Matrix (Film Tv) - Charlotte York MacDougal (1999) Atomic Train (Film Tv) - Megan Seger (1998) Sex and the City (Serie Tv) - Charlotte York (1998) Sour Grapes - Riggs (1998) Traveling Companion - Annie (1997) Seinfeld (Episodi Tv: The Butter Shave, The Pothole) - Jenna (1997) A Deadly Vision (Film Tv) - Babette Watson (1997) The Single Guy (Episodio Tv: Johnny Hollywood) - Leslie (1996) Peccati di famiglia (Film Tv) - Claire McGrath (1995) Melrose Place (Serie Tv) - Brooke Armstrong (1995) Nine months - imprevisti d'amore - Karina Tivoli (1995) E.R. - medici in prima linea (Episodio Tv: Luck of the Draw) - Leslie (1994) La signora del West - Carey McGee (1992) Mann & Machine (Episodio Tv: The Breakdown: Part 2) - Bri (1963) General Hospital (Serie Tv) - Betsy Chilson (1991) N.Y.P.D. Mounted (Film TV) - (1987) La casetta degli orrori - Jane
 GossipGirlLover<3 Welcome nella mia firma B:Perchè sei venuta qui? S:Resta!Non permettere a uno stupido scandalo di scappare come ho fatto io,come fanno tutti quelli del nostro ambiente! B:E' tutto così...orribile.La mia vita è andata in pezzi. S:E allora ricostruiscila!Sei una Woldorf,ricordi?Non è la gente a dirti chi sei,sei tu a dirlo a loro!Resta e combatti!...Io combatterò con te! B:Sono così imbarazzata...io sono così... S:Così cosa?Ricomincia da capo.Si può fare...io lo so.Insieme possiamo farcela! B:Prometti? S:Promesso!
B:Mi sembri un fidanzato geloso! C:Si,giusto,lo vorresti... B:Ahahah!No,tu lo vorresti! C:Ti prego,dimentichi con chi stai parlando... B:Anche tu...io...io ti piaccio? C:Definisci piacere.... B:Ah...tu vuoi prendermi in giro...non ci posso credere... C:Che cosa credi che senta ora?Non ho dormito,ho la nausea come se avessi qualcosa nello stomaco...che svolazza... B:Le farfalle?Oh no no no...questo non sta succedendo,no! C:Credimi,nessuno è più sorpreso e pieno di vergogna di quanto lo sia io! B:Chuck,tu lo sai che adoro tutte le creature di Dio e le metafore che esse ispirano,ma...queste tue farfalle devono essere uccise!

Grazie ad .emily:: per la firma stupenda <3__ <3 |
| | |